Non mi sono fatta scappare l’occasione di provare una nuova ricetta, ho scelto di non mettere burro e uovo in questa pasta per biscotti che poi ho farcito con crema di cacao e nocciole vegan.
Un esperimento ben riuscito, un biscottino croccante e più leggero ma con un tocco goloso.
Ingredienti:
400 g di farina tipo 00
180 g di zuccheronsemolato finissimo
90 ml di olio di semi di mais
140 ml di latte di soia ( o cocco/mandorle)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ho mescolato farina e zucchero in una ciotola, ho aggiunto poco per volta il latte di soia e l’olio mescolando inizialmente con una forchetta per legare il composto. Ho aggiunto l’estratto di vaniglia e continuato ad impastare a mano fino a formare una palla abbastanza soda.
La mia esperienza personale mi porta a dire che non tutti i latti vegetali hanno la stessa consistenza, occorre regolarsi a seconda della varietà e della marca scelta.
Far riposare un’oretta cira in frigorifero avvolto con pellicola trasparente.
Stendere la pasta con l’aiuto del mattarello ritagliare i biscotti: due parti per ciascun biscotto.La parte superiore “bucata al centro mentre la parte inferiore un cerchio piene. Se non si hanno le apposite formine si può utilizzare un ditale da cucito per il biscotto in alto 😉
I biscotti vanno assemblati da cotti!
Cuocere a 150°C per circa 8/10 minuti. Lasciar raffreddare completamente, stendere un buon cucchiaino di Nocciolata veg sul piscotto “pieno” e ricoprire con la metà bucata.
raffaella says
anche a me capita di fare dolci vegan e i latti cambiano un sacco, ma consistenza a parte, proprio anche nel risultato finale; bisogna farci un po’ la mano ma poi vengono benissimo 🙂
bacio e buon week end
paola says
bellissimi,prendo qualche biscotto,per il mio tè,felice settimana