Poco tempo fa mi è stato proposto di provare questo coperchio dalla tecnologia innovativa. I cibi, con Magic Cooker , vengono cotti a basse temperature e rimangono più sani mantenendo le caratteristiche organolettiche quasi inalterate ( test effettuati dai laboratori chimici delle agenzie delle dogane ).
Magic Cooker funziona sfruttando 2 semplici combinazioni la prima il calore umido che si crea in pentola , la seconda, il calore riflesso dal coperchio verso il basso .
Una delle prime prove l’ho fatta preparando le polpette, un piatto che mi piace sia ben cotto e che solitamente cuocio a fuoco lento per diverso tempo.
Ingredienti:
350 g di carne trita scelta di vitello
1 uovo
pangrattato qb
parmigiano qb
2/3 cucchiai di pesto selvatico di finocchietto*
Sale e pepe li ho omessi nell’impasto essendo il pesto molto saporito. Ho regolato in cottura.
Amalgamare tra loro gli ingredienti formando delle polpettine di circa 3 cm di diametro.
Per la cottura:
olio evo*
vino bianco
Ungere leggermente la padella, far riscaldare l’olio e disporvi le polpettine a rosolare rigirandole. Sfumare con vino bianco e cuocere utilizzando il coperchio per una decina di minuti controllando la cottura. Aggiungere all’occorrenza un goccio di acqua o di brodo vegetale.
La mia impressione? Le polpette sono rimaste molto morbide all’interno e decisamente ben cotte nonostante la cottura rapida. Un punto decisamente di forza per questo prodotto che permette la preparazione di piatti lunghi ed elaborati in meno tempo.
Le polpette, in diverse varianti, le preparo spesso. Sono un piatto invitante e adorato da grandi e piccini. Per risparmiare tempo mi capitava d farne in grandi quantità ed una volta cotte di congelarle in contenitori ermetici ma ora posso prepararle fresche ogni volta 😀
Zolletta le adora ed è uno dei pochi modi i cui riesco a farle consumare carne rossa. Le ho accompagnate a carote bollite insaporite con prezzemolo e una noce di burro.
Grazie Magic Cooker per il tuo prezioso contributo in cucina!
Memole says
Sfiziosissime!!!
Fabiola Palazzolo says
anche io ho il coperchio ed è utilissimo, visto i risultati.
Baci.
Mariabianca says
Queste polpette con il pesto di finocchietto selvatico devono essere saporitissime.
Un abbraccio e buon fine settimana a te.