Oggi una ricetta salata, un secondo piatto che preparo frequentemente poichè in casa mia ne vanno ghiotti e con Alice che non ama molto la carne a parte il suo pollo è una buona alternativa.
Utilizzando ingredienti freschi lo congelo tagliato a fette.
Ingredienti:
400 g di macinato di tacchino
1 uovo
pangrattato q.b.
parmigiano q.b.
un pizzico di sale
Per la farcia:
2/3 fette di mortadella
2 fette di formaggio filante tipo sottilette oppure provolone/scamorza affettate sottili
In cottura:
olio evo
vino bianco
brodo di dado vegetale/acqua
rosmarino
Amalgamare il macinato con uovo, pangrattato, parmigiano e un pizzico di sale. Per regolarsi sulla quantità di pane da utilizzare il composto deve essere abbastanza sodo (altrimenti in cottura perderebbe la forma). Stendere la carne sulla pellicola trasparente dando una forma rettangolare. Disporre su poco più di metà la mortadella ed il formaggio, aiutandosi con la pellicola arrotolare sigillando bene il bordo finale e i due lati del polpettone. Lasciare avvolto in pellicola per circa 10 minuti in frigorifero.
Riscaldare in padella un cucchiaio di olio evo, aggiungere 2/3 rametti di rosmarino e rosolare il polpettone sui quattro lati, sfumare con il vino bianco e chiudere con il coperchio in modo tale che si formi una cappa di calore.
Controllare sovente aggiungendo brodo vegetale o acqua.
Il mio tempo di cottura è stato di circa 20 minuti utilizzando però un coperchio speciale, magic cooker. Con il coperchio tradizionale ne occorrono circa 40.
Lasciar intiepidire prima di tagliare, servire con il sughetto di cottura accompagnando magari con purè di patate.
Sara says
Una buonissima alternativa!!! I polpettoni ripieni sono sempre golosi…
Cuoca Pasticciona says
Questo polpettone mi ispira tantissimo! Di solito uso il macinato di tacchino per fare degli hamburger ma devo dirti che questo polpettone ha un bellissimo aspetto e mi piace proprio tanto, magari presto lo provo anche io…Un abbraccio!
quintopeccatocapitale says
Sai anch'io come la tua Alice non amo molto la carne… mangio, infatti solo il pollo e devo condirlo con il formaggio altrimenti lo trovo asciutto e sento l'odore!XD questo polpettone ripieno di mortadella m'ispira tanto, poi quando cuoce nel brodo di solito è molto saporito.. devo provarlo..
Meggy says
Mmmmh buonissimo!Anch'io l'ho fatto qualche volta, ma mio marito preferisce il polpettone di manzo quindi non lo faccio spesso come vorrei!Mi piace l'idea del ripieno, davvero molto goloso!Baci
Luisa Piva says
questo è impossibile non piaccia.. un successone con chiunque!
baci
Memole says
Gustosisismo!!!
mamma sciaury says
da fare per dare gusto al tacchino!
ELel says
Mi piacciono molto i polpettoni, ma non li faccio mai chissà perchè. Mi hai dato un'idea per mangiare un po' di tacchino, mio marito non lo ama, ma a me piace magari così lo mangia.
Gioia says
Io lo faccio spesso il polpettone, ma non ho mai provato col tacchino!! Molto buona questa versione … mi piace!! Passa da me se ti va, ho organizzato un contest. Ti aspetto
Mariabianca says
Certo che ripieno con la mortadella deve essere buonissimo….complimenti a te.