Cosa dovevano essere di preciso non lo so.. la certezza è che questi pirottini aspettavano di essere usati da più di un anno.. il gusto abbastanza monotematico per farli mangiare ai bimbi, non troppo elaborati con frosting vari altrimenti quello sarebbe stato o leccato o scartato! Ahahah..
Classica ricettina per delle tortine, è venuto fuori qualcosa di simpatico, nulla di mostruoso che possa somigliare a mummie o ragnetti! Ricicliamo l’idea anche per un te con le amiche 😉
Ingredienti per 6 pezzi:
150 g farina bianca
100 g zucchero
50 g nesquick
90 g di burro
130 ml latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino bicarbonato
Decorazione:
70 g di cioccolato bianco per deorare
12 confettini colorati
Il procedimento seguito è il medesimo dei muffin, ho diviso in due recipienti gli ingredienti secchi e quelli umidi.
Nella prima ciotola: farina, zucchero, nesquick, lievito e bicarbonato.
Nella seconda : burro fuso raffreddato, uovo e latte a temperatura ambiente. È importante non ci sia differenza di temperatura poiché il burro ancora caldo potrebbe rapprendersi nel caso venga aggiunto al latte freddo o ancora l’uovo potrebbe “cuocersi” se aggiunto a burro e latte bollenti.
Unire i due composti mescolando velocemente e versare nei pirottini di carta riposti in uno stampo rigido da muffin o nei contenitori usa e getta di alluminio.
Cuocere a 160°C per circa 12 minuti. Prova stecchino.
Lasciar raffreddare completamente e decorare con il cioccolato bianco fuso messo in un piccolo cornetto di carta forno o con l’apposito utensile facendo piccole strisce sia verticali che orizzontali. Disporre due confettini colorati a mo’ di occhietti.
Non fanno paura ma sono simpatici!
SimoCuriosa says
Buongiorno
ma che belli.. e sicuramente ottimi
Happy Halloween!
Erika says
Ciao!
Cercavo giusto dei dolcetti in stile Halloween e sai una cosa? Questi sono davvero semplici, simpatici e sicuramente gustosi!!!
Mi sa proprio che opterò per questi 🙂