Il polpettone è un piatto gustoso ma da solo mi dice poco.. mi piace arricchirlo con una crosta di sfoglia. La prima volta che feci questo esperimento ( 4 anni fa) fu un grandissimo disastro.. ero alle prime armi in cucina e comprai tutti gli ingredienti necessari.. sbagliai sicuramente le dosi.. risultato 3 polpettoni! Se fossero stati commestibili non ci sarebbe stato problema ma.. non fu affatto così! Formai il mio polpettone, lo avvolsi nella crosta e via nel forno! Facile eh?! Peccato che anche dopo numerose ore di cottura rimase crudo, la sfoglia si bruciò.. tentai di recuperarlo cuocendolo in padella e.. finì tutto nel sacchetto dell’umido! Ma sbagliando si impara! ^_^ A chi non è successo??!!!
Ora grazie a qualche delucidazione di mamma il polpettone è ben cotto e mai bruciato! Vi spiego la mia ricetta partendo dagli ingredienti:
500 g di carne macinata mista di vitello e maiale
pan grattato
1 uovo
1 cucchiaino di insaporitore per carni in umido e stufate
Per la crosta
½ rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina piccola
70 g di speck
L’impasto del polpettone è molto semplice, non ho aggiunto salumi o verdure perché li ho utilizzati per la crosta.
Ho amalgamato con le mani la carne trita insieme all’uovo, al pangrattato e all’insaporitore fino a rendere il composto omogeneo e ben sodo. Gli ho dato una forma allungata ed ho cotto in padella a fuoco medio. Ho rosolato i quattro lati con un filo di olio e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, ho aggiunto gradatamente del brodo vegetale finché il polpettone fosse cotto (circa 20 minuti).
Ho fatto raffreddare e lasciato in frigo qualche ora avvolto nella carta di alluminio.
Ho preso il rettangolo di pasta sfoglia, ho posizionato le fette di speck e le fette di zucchina tagliate con il pelapatate. Al centro ho posizionato il polpettone che ho avvolto nella sfoglia. Ho sigillato i bordi ed infornato in forno caldo preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti girandolo a metà cottura. Volendo è possibile spennellare la sfoglia con il tuorlo d’uovo sbattuto ma il piatto mi sembrava sufficientemente ricco così.
Come contorno ho scelto le patate, rigorosamente al forno! Ho sbucciato due patate grandi e le ho tagliate a tocchetti. Le ho versate in acqua fredda salata e fatte bollire finchè sono diventate morbide (non si devono sfaldare). Le ho scolate e disposte su una teglia da forno, irrorate con olio evo e cosparse con l’insaporitore per patate al forno . Le ho cotte in forno ventilato per circa 30 minuti girandole più volte.
Buon appetito e buon week end!
Federica says
Il polpettone così rivisitato diventa un vero piatto delle feste. Il mio boy carnivoro ti adorerebbe. Un abbraccio, buon week end
Silvia says
Mmm amo il polpettone..ho sempre visto la mamma farlo..chissà se sarei in grado..;) il tuo è divino e capisco bene il problema della cottura..però adesso è venuto benissimo!!
Lady Boheme says
Che spettacolo il tuo polpettone con quelle golose patate al forno!!! Una vera bontà!!! ci sono dei premi per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi!!! Un abbraccio e buon fine settimana
Le pellegrine Artusi says
Un piatto veramente appetitoso, gustoso e saporito adatto anche ai bambini. Complimenti ciao buon fine settimana!!
chamki says
Ho una fame in questo preciso momento che me lo mangerei tutto! Bellissima l'idea della sfoglia e ovviamente della pre-cottura. Ciao, buon week end.
Rossella says
Ricetta che terrò lì per una giornata d'inverno ! Il polpettone mi sembra strepitoso ! un caro saluto
Ele says
Ciao!complimenti per il tuo polpettone ricco e molto invitante…me lo segno come piatto della Domenica..
sapessi quenti disastri ho combinato e combino ancora io in cucina…ma cmq, son d'accordo con te, sbagliando si impara!!!
Buona Domenica
Elena
I VIAGGI DEL GOLOSO says
Polpettone più goloso del solito con quella crosticcina deliziosa…. complimenti un abbraccio e buona domenica…
Ylenia says
Ma così mangiare il polpettone diventa un vero piacere!!
ღ Sara ღ says
che meraviglia questo polpettone! ti rubo una patatina al forno! le adoro!! 😛
un bacio!
viola says
Buono il polpettone. Poi in crosta ha senz'altro una marcia in più……
Delizioso…
un bacione e a presto
Zucchero e Farina says
Grazie a tutte di avere lasciato un commento. Spero abbiate passato un buon we.
@ Lady Bhoeme: grazie per i premi.
A presto
kiarina77 says
DStrepitoso questo polpettone! Te lo copio perchè voglio provarlo, assolutissimamente!!!!