A me il Natale piace molto e altrettanto mi piace fare un piccolo regalo alle persone a me care. Al giorno d’oggi però possiamo dire che “abbiamo tutto” e spesso si finisce per regalare o ricevere il superfluo addirittura chincaglieria che non si sa dove mettere.
Dico no ai regali inutili, quest’anno come l’anno scorso.
Dico no al presentino da 5€ orribile ma che si “deve fare” per contraccambiare..
Scelgo invece un pensiero simbolico, utile e che di sicuro non finisce in un cassetto… o riciclato!
Parlo ad esempio di questi vasetti di marmellata di more.. si le solite more del giardino di mamma, frutti assolutamente biologici e naturali che ogni anno proliferano sempre più!
Ingredienti:
1000 g di more
500 di zucchero
Fruttapec per addensare 2:1
Lavare le more, far cuocere per circa 30 minuti la frutta insieme allo zucchero e al fruttape che ha funzione di addensante.
Contemporaneamente preparare i vasi facendoli bollire, disporli a testa in giù su un canovaccio pulito. I coperchi utilizziamo quelli nuovi in confezione sterile.
Togliere la frutta dal fuoco, mescolare e versare nei vasetti bollenti. Prima di mettere il tappo lo “sciacquiamo” con alcol alimentare. Chiudere i vasetti e capovolgere a testa in giù per creare il sottovuoto.
Lasciare così per almeno 5 minuti dopodichè si possono girare i vasi.
Conservare in luogo fresco e asciutto.
Una volta aperto conservare in frigorifero.
Quest’anno abbiamo deciso di personalizzare i vasetti facendo fare questi graziosi copritappo con il cordino accompagnato dove, ad esempio, si può inserire un cartoncino con gli ingredienti e/o la data di produzione.
Questo splendido lavoro l’ha fatto Eleonora, un ragazza davvero brava e creativa che realizza tessili e tanti altri articoli su misura, a mano ed in modo personalizzato.
Vi consiglio di visitare il suo sito perchè ci sono molte cose carine, anche borse e gioielli!
Presto le commissionerò degli altri lavori, sono proprio rimasta soddisfatta!
Mancano 3 giorni al contest! Affrettatevi 🙂
baci
Stefania Cucina says
Che bella idea! Ma mancano tre giorni a quale contest? Comunque mi aggiungo ai tuoi lettori 🙂
Baci!
stefaniaskitchen
zuccherofarina says
Questo:
http://zuccherofarina.blogspot.it/2012/10/nuovo-contest-per-i-miei-32-anni.html
il mio contest sulla torta di compleanno 🙂
Federica says
Sono d'accordissimo con la tua filosofia dei regali, detesto fare (e ricevere) pensierini inutili. Gradirei invece tantissimo un bel barattolo di confettura casalinga. Quella di more è una favola. Baci, buona serata
Puffin Incucina says
Sono d'accordo con te….adoro fare i regali e riceverli, ma come te non amo i presentini…mentre questa marmellata la gradirei eccome!!!!!
i5mondi says
le marmeollate sono sempre gradite, peccato che quest'anno la natura nn è stata molto generosa da noi!! comunque bellissimi i copritappi, proprio originali!
baci
Dolcinboutique says
D'accordissimo con te, è molto meglio un pensiero fatto col cuore come questo che qualcosa comprato a caso solo per non restarea a mani vuote. Deliziosa questa marmellata, se a me arrivasse un regalino così ne sarei contentissima 🙂 Baci, Angela
la cucina della Pallina says
ora con i bimbi ho meno tempo ma lo faccio ancora….marmellate, conserve di verdura, liquori tutto home made….e quanto piacciono!!!!!!! altro che pensierino da 5 euro cara;-)
Elisa says
si è spettacolare la fa anche il mio papino e riceverla è un regalo particolare!
Complimenti per la marmellatina fatta in casa è sempre la migliore!
Idee nel gusto says
Ciao bella la marmellata e la confezione..pure io le regalo a Natale….io non uso il frutta pec ma aggiungo la mela per addensare … se ti interessa guarda la ricetta della marmellata sul blog io non ho preparato quella di more, ma le proporzioni sono sempre quelle indicate nella ricetta per la marmellata di pesche http://www.ideenelgusto.com/2012/10/marmellata-di-pesche.html
ciao e buona domenica Lia
Mirty says
Bau bau!Anche a noi piace tanto il Natale e condividiamo in pieno le tue idee sui regali!! Abbiamo già ricevuto qualche regalo culinario di quest'anno e siamo contentissimi! Ci hai dato una super idea con questa marmellata che deve essere deliziosa! Che fortuna la tua mamma avere le more in giardino, beata lei!
tante leccatine
mirty
SimoCuriosa says
anch'io a volte faccio scorta di marmellata per regalarle perchè a casa mia non è che si mangiano tanto..
e di more deve essere fantastica, peccato che non si trovano facilmente, almeno dove andiamo noi … c'è sempre passato qualcuno prima..a
ahahahah
a presto!
SimoCuriosa says
passo per farti i miei auguroni per un Sereno Natale!
a presto!!
Bietolin@ says
Ciaoooo, come va? Tutto bene? Passato delle buone feste? Io si, semplici pranzi tra amici e famiglia, un bel pomeriggio al cinema…niente di straordinario ma amo la semplicità del tempo prezioso passato col mio dolce maritino, quindi va bene così ^.^
Approfitto di una sinusite che mi ha riportato sul divano dopo un solo giorno di lavoro per passare a farti un saluto, i complimenti per questa deliziosa marmellata e tanti tanti auguri di felice anno nuovo!
P.S. anche io amo fare regali home made: quest'anno ho preparato biscotti natalizi decorati per tutti e vasi di castagne ubriache di Cagnina per i Nonni!!
Gabry says
Adoro le marmellate home made, e questa mi sembra fantastica! Complimenti per il tuo blog ricco di spunti e ricette deliziose!
Gabry