Con poco anticipo visto l’imminente Pasqua eccomi con la ricetta delle colombine senza stampo. L’anno scorso ve le avevo proposte con gli stampini di carta in questa e quest’altra versione ma quest’anno il solito grossista non le ha vendute al dettaglio nel picco negozio adiacente. Ne hanno preparate di meno e noi piccoli consumatori finali siamo rimasti fregati! 🙁
Ad ogni modo ricordavo questa ricetta già vista in rete lo scorso anno. Grazia a Papum che l’ha condivisa con noi.
Ingredienti per 10 pezzi:
Per l’impasto:
500g di farina Manitoba
150g di acqua calda
100g di zucchero
100g di burro
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 arancia (la scorza grattugiata)
5 g di sale
20g di lievito di birra
Per la Glassa:
100g di zucchero semolato
50g di farina
acqua q.b.
Per Cospargere:
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.
Sciogliere in metà acqua il lievito di birra, aggiunger tutti gli altri ingredienti e dosare gradualmente l’acqua. Lavorare il composto fino ad ottenere una palla elastica. Lasciare lievitare fino al raddoppio coperto dalla pellicola trasparente.
Dividere l’impasto in 10 pezzi da circa 100 g l’uno. Rigirare ogni singolo pezzo su se tesso ripiegandolo tre volte. Dividere l’impasto a metà. Una parte formerà il corpo e l’altra le ali.
Per le ali stendere un bastoncino lungo e dargli la forma a ferro di cavallo. Disporlo sulla carta da forno, lavorare l’altra pallina di impasto lasciando la parte centrale più gonfia ( come se fosse un mattarello). Posizionare uno dei due incavi sulle ali (sarebbe il collo) e lasciare lievitare per circa un’ora, fino al raddoppio.
Preparare la glassa miscelando zucchero, farina e acqua q.b. fino ad ottenere una miscela densa che non coli. Spennellare le colombine. Cospargere con lo zucchero semolato e con lo zucchero al velo.
Infornare a 180° C per circa 10 minuti.
Questo è l’interno:
sono morbidissime e davvero fragranti. L’unica cosa è che le mie più che colombine somigliavano a dei polli, sono venute abbastanza grandi. La prossima volta farò delle palline da 75/80 g l’una.
Per vedere le foto passo passo del procedimento rimando al post di Papum.
Sono squisite sia naturali che farcite con confettura o crema al cioccolato. Una colazione super ricca!
Buona settimana!
Federica says
Ho fatto la colomba di Papum lo scorso anno ed è davvero molto buona. Sono bellissime così piccine 🙂 Un bacio, buona settimana
Puffin Incucina says
Devono essere buonissime!!! complimenti, capisco non facile trovare gli stampini…un bacione!!!
Natalia says
Questa ricetta la devo provare inoltre senza stampo è venuta lo stesso molto carina, anzi, se non avessi letto il titolo avrei pensato che lo stampo c'era ma diverso dal solito! LA forma è perfetta per una colomba! Baci.
Lu.C.I.A. says
Ciao!
Ehehehe. mentre leggevo il tuo post (e ora mentre scrivo…) indovina cosa sto mangiando??? Si si, proprio questa colombina…. proprio in questi minuti l'ho pubblicata anche io sul mio blog…. L'unica variazione che ho fatto io è quella del lievito… ne ho usato davvero poco… e di conseguenza ho allungato di molto i tempi… però… ne vale la pena! E' risultata una colombina davvero leggera, non si sente per niente il lievito… e si mantiene inalterata per giorni!
PS: le mie però assomigliano a tacchini farciti… eppure le ho fatte di 80 gr…. ahahahah
Valentina says
buone!!! mia manchera' qui la colomba!
Memole says
Che buone!!!
Casale Versa says
TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
La famiglia di Cà Versa
Ritroviamoci in Cucina says
Da qualche giorno meditavo se fosse possibile fare delle colombine senza stampo perchè io ce l'ho, ma è troppo grande e dovrei fare una colomba enorme. Queste che vedo qui ti dirò che quasi quasi mi fanno anche più simpatia di quelle classiche. Bella idea!
Emily Z. Alioto says
Anche per me sono più belle queste colombe di quelle uscite dai classici stampi, ti ringrazio della ricetta che prendo molto volentieri!Ciao!
muffins says
Per essere senza stampo ti è venuta davvero bellissima!
zuccherofarina says
Ma grazie! Siete troppo gentili 🙂
in casa mia li hanno chiamati "polli" 🙂
ah ah
sississima says
deliziose e così soffici, un abbraccio SILVIA
Lory says
Interessante questa tua versione senza stampi. Me la segno, anche se vorrei rifare quella classica… :o)
Complimenti e Buona Pasqua!
Lory