Il cibo si sa.. non si butta! E questo è davvero un ottimo modo per utilizzare il pollo arrosto rimasto. Solo nei mercati c’è la possibilità di comprare 1|2 pollo mentre al supermercato questa opzione sembra non esistere. A me piace ogni tanto mangiarlo ed anche Alice ne è golosa ma un pollo solo per noi due è troppo e riscaldato non è il massimo così mi piace riproporlo per il pranzo successivo in versione diversa, una di queste sono le polpette di pollo fritte.
Golose!
Ingredienti:
pollo arrosto avanzato
1 o 2 uova
parmigiano grattugiato
patata lessa (opzionale, io non sempre la metto)
sale
Per l’impanatura:
pangrattato
salvia liofilizzata
rosmarino liofilizzato
olio evo per friggere
Tritare finemente il pollo arrosto, aggiungere l’uovo, uno o due a seconda della quantità di pollo utilizzata, l’eventuale patata schiacciata e il parmigiano. Regolare di sale. Amalgamare il composto e formare delle polpettine leggermente schiacciate.
Dedicarsi all’impanatura: miscelare il pangrattato con la salvia ed il rosmarino liofilizzati. Mi trovo benissimo ad utilizzare le spezie liofilizzate, mantengono il loro gusto grazie ad un processo di eliminazione dell’acqua. Per queste preparazioni sono ottime e per altri utilizzi è sufficiente farle rinvenire con un cucchiaino di acqua. Le consiglio vivamente per chi come me non ha il suo “orticello”.
Passare le polpette nel pane e friggerle in olio bollente su entrambi i lati. Servire caldissime dopo averle tamponate con carta assorbente.
Io le ho accompagnate con una salsina di zucchine e piselli ma vanno benissimo con la classica maionese!
paola says
ottime, bravissima si sa non si deve buttate via niente, queste polpette non sembrano un riciclo ma una vera ricetta, son venute benissimo, complimenti r buona serata
la cucina della Pallina says
da me anche al super lo confezionano a metà…..però per queste polpette vien voglia di prenderlo apposta!
Gioia says
ricetta perfetta!! riciclo riuscito…
Mirty Quibibes says
buoneeeeeee!!!
Memole says
Le polpette sono sempre squisite…Impossibile resistere!!!
Maria Grazia says
Il tuo riciclo ha dato vita ad un capolavoro di bontà! Splendide queste polpette!
Un abbraccio
MG