D’inverno, ad essere sincera, il gelato lo preparo raramente ma nonostante ciò tengo sempre il cestello della gelatiera in freezer. La panna fresca da montare giaceva in frigorifero aperta e pronta da consumare poichè già utilizzata per un altro dolce. Le lenticchie erano in cottura per accompagnare il cotechino..
Subito c’è stato scetticismo ma una volta assaggiato tutti si sono ricreduti. E’ davvero buono ;D , l’ha mangiato anche zolletta ed ha chiesto il bis!
Ingredienti
200 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca da montare
3 cucchiai da tavola di lenticchie già cotte
2 cucchiai da tavola di zucchero extrafine
Cuocere le lenticchie pedina seguendo le indicazioni riportate sulla scatola., ogni 70 g necessitano di 200 ml di acqua, e lasciarle raffreddare.
In un recipiente alto e stretto versare il latte e la panna, lo zucchero e le lenticchie e frullare per circa un minuto. Riporre il contenitore in frigorifero e preparare la gelatiera.
Azionare la gelatiera a velocità 2 e versare il composto.In circa 10/15 minuti il gelato è pronto per essere servito. La consistenza è soffice e morbida.
Conservare in una vaschetta di plastica o di vetro in freezer
Note: la quantità di latte e panna possono essere variate a piacere aumento l’una e diminuendo l’altra. Il tempo di preparazione varia a seconda del modello di gelatiera utilizzata.
Con questa ricetta partecipo al contest:
SE LA RICETTA TI PIACE E TI VA DI VOTARMI, QUESTO E’ IL LINK
Buona settimana! Chissà se arriva davvero la neve?! 😀
Federica says
Nonostante sia freddolosa al gelato non dico mai di no, neanche in pieno inverno. E con il tuo la curiosità è schizzata alle stelle!!! Non me lo sarei mai immaginata alle lenticchie. Un bacio, buona settimana
Günther says
veramente un idea nuova che mi piace moltissimo :-)))
Simo says
troppo originale, mi incuriosisce un sacco….
Buonissima serata!
Le Ricette di Tina says
wow che bella ricetta,mi piace,da provare assolutamente
sississima says
ma dai, questa per me è un'assoluta novità, lo assaggerei volentieri! Un abbraccio SILVIA